Un giorno senza auto

logo del World Car Free DayDomani, 22 settembre, in molte città del mondo molte persone faranno a meno di usare la macchina. Anche in Cina, di sabato, si proverà a fare a meno della macchina e non sarà un evento eccezionale, ma una regola (ne parlava Viviana qualche giorno fa).

Il World Carfree Day vorrebbe portare all'attenzione dei politici la richiesta di tanta (veramente tanta) gente: strade migliori per la mobilità sostenibile, ovvero con più piste ciclabili da usare quotidianamente e non solo per andare fuori città nel fine settimana. Corsie privilegiate per i mezzi pubblici. Diffusione capillare di mezzi pubblici efficienti.

C'è anche un concorso per ridisegnare spazi urbani che attualmente sono dedicati alle auto. Spazi che potrebbero essere diversi, potrebbero essere migliori. Se vi interessa, c'è tempo fino al 15 novembre 2007 per partecipare allo Street Conversion Design Contest.
E' possibile ridisegnare un posto auto (come nel parking day di cui avevamo parlato l'anno scorso), una corsia della lunghezza di 100 metri e un incrocio.

» Il logo giallo bici/auto viene da Adbuster
» Sito mondiale della giornata: World Carfree Day

  • shares
  • Mail