Ritorna Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo, edizione 2006 Roma

Questo fine settimana, puntuale come il ritorno delle rondini, torna Puliamo il Mondo. La più grande manifestazione di volontariato ambientale di tutto il mondo, che coinvolge centinaia di migliaia di volontari in 120 paesi. Un fine settimana in cui tutti sono caldamente invitati a prendere guanti sacchetti rastrello carriola e quant'altro, e dare una mano a pulire un pezzo della propria città o del proprio piccolo angolo di mondo.

La manifestazione ha origini nell'emisfero australe. Un tale Ian Kiernan, costruttore e appassionato velista australiano, dopo aver girato il mondo con la sua barca a vela e aver verificato che anche i cosiddetti paradisi erano in realtà pieni di immondizia, disgustato tornò nel suo paese con l'idea di fare qualcosa. E così nel 1989 organizza un evento di pulizia del porto di Sidney, che richiama oltre 40mila volontari. L'anno successivo l'evento si estende a tutta l'Australia, nel 1993 a tutto il mondo.

Da allora in Italia è Legambiente che organizza la manifestazione, che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di volontari in tutta Italia, e che come ogni anno si estende su un intero weekend. Il venerdì sono protagoniste le scuole, il sabato e la domenica tutti i cittadini volenterosi.
E voi lettori di Ecoblog, che sappiamo essere ambientalisti volenterosi, sicuramente darete il vostro contributo. Per sapere dove recarvi consultate il sito www.puliamoilmondo.it, vi verrà dato un kit di lavoro, con guanti, cappellino, pettorina (per i bimbi) e sacchetti a volontà.

Per convicervi, date un'occhiata alle foto dello scorso anno, relative alla pulizia del Pratone delle Valli di Roma. C'era anche il Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio a raccattare un po' di monnezza. Oppure, se siete fortunati, potrete trovare oggetti ancora utili, come biciclette, scooters, mobili, pentole...

Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo, edizione 2006 Roma Volontari in azione
Volontari in azione Volontari in azione Volontari in azione
Famiglie in azione Famiglie in azione La diretta tv con Beppe Rovera, Pecoraro Scanio, Roberto Della Seta Il Ministro raccoglie immondizia Immondizia raccolta

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: