Lampadine fluorescenti col dimmer

Lampadine a risparmio energetico con dimmerSono state presentate a Londra, dove si svolge 100% design, le lampadine fluorescenti con effetto di smorzamento graduale (dimmer).
L'installazione, progettata e realizzata da Jason Bruges, ha vinto l'Innovative Lighting Award 2007.

Si chiamano DigiFlux e sono prodotte dalla piccola casa britannica Varilight, che fornisce anche l'interruttore per graduare la luminosità. Possono variare dal 2,5 al 100% e anche accendersi nella posizione di minima luminosità. Il loro tempo di vita e' di 16.000 ore e il colore della luce emessa di 2700°K.

Greenpeace, che sostiene e promuove l'uso di queste lampadine, ne ha accompagnato la presentazione con la scritta: "Ognuna di queste lampadine, nel suo ciclo di vita, fa risparmiare 700 Kg di CO2, tanta quanta ne emettono in un anno due abitanti del Bangladesh." e nel comunicato stampa aggiunge che "se tutti i negozianti del Regno Unito smettessero di vendere lampadine a incandescenza, il Paese risparmierebbe abbastanza energia da spegnere due centrali elettriche."

Adesso anche coloro che lamentavano di dover rinunciare al romanticismo e all'atmosfera delle lampadine a luminosità graduabile hanno una possibilità di scegliere il risparmio energetico.

» Specifiche tecniche delle DigiFlux
» Collaboration between Jason Bruges and Greenpeace gains top spot at 100% Design show from Greenpeace
» Post sul london design festival su designerblog

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: