Alluminio riciclato

Lattine sleek, da alluminio riciclabile ad acciaioIl 50 % degli oggetti di alluminio che ci capitano quotidianamente in mano potrebbero essere fatti di metallo riciclato. Partire da oggetti di alluminio, invece che dai minerali di bauxite, fa risparmiare il 95% dell'energia necessaria.

l'Italia e' il terzo Paese al mondo per quantità di alluminio riciclato e le 200 aziende che vi si dedicano hanno un giro d'affari di 11 milioni di euro. Bello? Si, ma le cose stanno per cambiare.

CocaCola ha deciso di smettere di imbottigliare le sue bibite in lattine di alluminio. Ha lanciato le "sleek" le nuove lattine "più magre e slanciate" che, invece di essere fatte di alluminio ed essere facilmente riciclabili, sono fatte d'acciaio. L'acciaio attualmente costa meno dell'alluminio. Non importa che pesi di più, che sia più difficile da riciclare... Cocacola si fa pubblicità ecologica presentando alle olimpiadi i suoi distributori refrigerati senza idrofluorocarburi, da cui (ops) escono lattine pesanti.

» Percorso di una lattina di Cocacola inglese dal momento della sua nascita su Ecofantascienza
» Greenpeace: Coca-Cola vince la prima medaglia verde su Newsfood
» Coca-Cola HBC Italia lancia la nuova lattina “sleek” destinata ai pubblici esercizi

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: