La teoria del petrolio abiotico

L’articolo del Sole24Ore sul petrolio abiotico sta suscitando parecchia curiosità (1 2 3) sull’argomento. Abiotico significa non biologico, e secondo questa vecchia teoria il petrolio, ed altri idrocarburi, derivano dalla formazione della crosta terrestre. Le scorte quindi sarebbero pressoché infinite, ed il concetto di “picco” è solo una storiella per alzare il prezzo della benzina.Penso

di Bricke

L’articolo del Sole24Ore sul petrolio abiotico sta suscitando parecchia curiosità (1 2 3) sull’argomento.
Abiotico significa non biologico, e secondo questa vecchia teoria il petrolio, ed altri idrocarburi, derivano dalla formazione della crosta terrestre. Le scorte quindi sarebbero pressoché infinite, ed il concetto di “picco” è solo una storiella per alzare il prezzo della benzina.

Penso che valga la pena leggersi la risposta di Ugo Bardi di ASPO Italia che qualche giorno fa era già tornato sull’argomento.
Qualcuno avverta Attivissimo che probabilmente dovrà segnalare qualche catena di S. Antonio nel suo servizio di Antibufala.

Obiettare che se il petrolio fosse infinito, non potremmo comunque usarlo, a causa dei cambiamenti climatici sarebbe, anch’esso, tacciato di complottismo ecologista.

Ultime notizie su Energia

non per tutte le energie, ma solo per bollette, consumi, distribuzione, rete, ecc

Tutto su Energia →