Il biologico a puntate

Logo Trasmissione Bio-Grafie

Titolo: Bio-Grafie. Viaggio tra luoghi, volti e storie del biologico italiano

Che cos’è: Una trasmissione di 24 puntate nata per raccontare al pubblico il mondo del biologico dalla A alla Z.

Dove viene trasmessa: Sul canale satellitare Made in Italy Channel e su numerose emittenti regionali. Alcune puntante sono disponibili anche su internet.

Chi la promuove: Bioagricoop scrl, con il contributo della Comunità Europea e dello Stato Italiano. Sul sito della trasmissione, Bioagricoop spiega come il biologico sia cresciuto per anni grazie anche all'impatto sull'opinione pubblica della BSE e di altre emergenze, ma oggi (in un momento in cui la crescita è quasi ferma) è ora di promuovere la sua identità.

Una puntata che ho visto: “Prezzo dei prodotti bio”. Nei 5 minuti in cui dura il servizio, viene mostrata la prima borsa merci del mercato biologico che si trova a Bologna e vengono spiegati i fattori che formano il prezzo delle merci bio. Costano un 20/25% in più dei prodotti convenzionali. L’assenza di concimi chimici fa si che la resa per ettaro sia minore a quella ottenuta con metodi intensivi e convenzionali. Ma dietro il prezzo non c’è solo un prodotto più sano, ma anche un intero sistema che punta a ridurre l’impatto ambientale del ciclo produttivo, compresa la logistica dei trasporti.

  • shares
  • Mail