Inquinamento e incidenti: l’automobile costa cara anche a chi non guida

Anche se non guidi, l’automobile ti costa parecchio, ben 750 euro all’anno pro capite, secondo il calcolo effettuato dalla Technische Univesität Dresden. Centri studi, case automobilistiche e assicurazioni sono attivi da anni nel quantificare i costi sul singolo proprietario ma in pochi, prima dello studio The true costs of the automobility tedeschi avevano affrontato l’aspetto,

Anche se non guidi, l’automobile ti costa parecchio, ben 750 euro all’anno pro capite, secondo il calcolo effettuato dalla Technische Univesität Dresden. Centri studi, case automobilistiche e assicurazioni sono attivi da anni nel quantificare i costi sul singolo proprietario ma in pochi, prima dello studio The true costs of the automobility tedeschi avevano affrontato l’aspetto, per niente secondario, dei costi per i non possessori. Già perché il costo pro capite, frutto della ricerca, comprende tutti i cittadini europei, dai neonati ai centenari, sui quali gravano i costi collettivi (ecologici ma soprattutto sanitari) connessi all’utilizzo di mezzi motorizzati.

Se da un punto di vista microeconomico il costo è di 750 euro, su scala macroeconomica gli oneri dovuti a inquinamento atmosferico e acustico ammontano a 373 miliardi ovverosia al 3% del PIL dell’Unione Europea. Eppure nei 27 Paesi dell’UE, gli Stati continuano a sovvenzionare l’industria dell’automobile per poi passare all’incasso con le esose tasse sulla benzina e sulle auto stesse.

In Italia, per esempio, la progressiva riduzione della rete ferroviaria locale ha costretto molti pendolari a riconvertirsi al trasporto su gomma, con la conseguente moltiplicazione delle spese di trasporto. Si è trattato di una scelta obbligata, in un contesto che per più di un secolo ha visto nell’automobile un simbolo di libertà e nel suo costo una metrica di definizione sociale.

In tutti gli Stati membri, comunque, il 2012 è stato contraddistinto da un pesante calo delle vendite. E cogliere al volo l’occasione per incentivare l’acquisto e favorire la produzione di veicoli elettrici e ibridi?

 

Via I IBTimes, Dresden Technical University

Foto I Flickr

I Video di Ecoblog

Ultime notizie su Inquinamento

Notizie, metodi per disinquinare, illeciti ed ecomafie

Tutto su Inquinamento →