Vivere coltivando canapa

saponi, tessuti e prodotti a base di canapa. Foto D\'AmatoQuesta settimana parleremo con Marzia di Donna Canapa, per farci raccontare come sia possibile vivere di ecologia coltivando canapa.

Marzia, che cosa è per te la canapa?
E' una pianta antica per un mondo nuovo. La canapa è stata ingiustamente abbandonata. Ha tantissimi usi e per crescere ha bisogno di pochissime cure, è veramente una pianta ecologica. Direi di più, è un sogno.

Come è cominciata la vostra impresa?
E' iniziato tutto 10 anni fa, quando la mia famiglia e altre persone decisero di riprendere a coltivare la canapa. Abbiamo un ettaro di terreno e prima lo coltivavamo a rose.
Di tutti quelli che hanno iniziato siamo rimasti solo noi.

Che problemi ci sono stati?
Nessun problema con la coltivazione, abbiamo sementi certificate, ma quel che manca è la filiera e la conoscenza di questo prodotto tra la gente. Vedo comunque che le cose stanno cambiando: la canapa ha un grande futuro.

Voi che cosa ottenete dalla canapa?
Ci siamo specializzati nella cosmesi. Abbiamo un negozietto a Chieri, nel centro commerciale Il Gialdo, in cui vendiamo saponi, creme e prodotti da bagno ottenuti dalla nostra canapa. Diamo la materia prima ad uno stabilimento dove la trasformano, sarebbe troppo per noi seguire tutta la filiera. Vendiamo anche abbigliamento e tessuti per la casa, come tovaglie. A me piace vestirmi di canapa.

Che tipo di clienti entrano nel vostro negozio?
Vengono persone eleganti, con una istruzione medio-alta. Inizialmente sono spinti dalla curiosità e dalla novità dei prodotti, poi tornano per la qualità e i risultati che hanno sperimentato di persona.

Avete concorrenza?
No, come dicevo prima siamo rimasti solo noi, dalle nostre parti, a occuparci di canapa.

Sei soddisfatta della vita che fai, tra la campagna e il negozio?
Si, molto. Ho provato a fare altre cose ma non mi davano la stessa soddisfazione che lavorare con la canapa. Adesso so che questa è la mia strada e non la cambierei.

Allora buona fortuna Marzia!

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: