Breve guida al birdgardening

Guida al birdgardening Foto di Max xxPochi giorni fa abbiamo fatto una breve premessa al birdgardening, oggi approfondiremo un po' il discorso considerando quali sono gli accorgimenti in grado di rendere più ospitale il nostro giardino.

Due sono le regole d'oro per un perfetto giardino per gli uccelli: tranquillità e piante adatte.Per tranquillità intendiamo sia la possibilità di non arrecare disturbo volontario o involontario, sia la mancanza di predatori.

Ogni specie ha le sue abitudini alimentari e, ad esempio, il trifoglio produce una granella ideale per passeriformi quali il verzellino o il fringuello; merli e capinere preferiscono piccole bacche come quelle dell'edera.

Vengono apprezzati anche gli alberi da frutto come il kaki che offre un alimento altamente energetico in un periodo dell'anno in cui solitamente scarseggia il cibo.

Sono infine graditi tutti quegli accorgimenti volti ad aumentare la presenza di insetti, ad esempio lasciando piccole zone del giardino poco curate o accatastando dei semplici massi per ricreare anfratti naturali e nascondigli per le prede.

Una volta che ci siamo sincerati dell'idoneità dell'habitat possiamo pensare di ospitare il nido.
Qui ci si può veramente sbizzarrire sia in termini di forme che di materiali, anche se il migliore rimane il legno sia per una questione estetica che ecologica. L'importante è che sia al riparo da predatori, un'altezza di 2-4 metri da terra è generalmente sufficiente. L'inclinazione o la presenza di una tettoia sporgente servono ad evitare allagamenti e, se possibile sarebbe indicata un'esposizione a sud est.

Come avete visto gli accorgimenti non sono così complicati, sta a voi decidere quale specie privilegiare e quanto tempo dedicarvi. Se poi volete migliorare la situazione, potete sempre mettere delle mangiatoie e, se proprio non sapete che fare per attirare dei teneri e cinguettanti passerotti, non vi rimane altro che indossare queste originali scarpe! ;-)

» hobbyuccelli.it
» birdgardening.it

  • shares
  • Mail