Repubblica del 5/11/2007

affari e finanza

Con Novembre abbiamo pensato di inaugurare una nuova rubrichetta che lasciamo in "autogestione" agli utenti di questo blog. La rubrica si chiama "Leggete e raccontateci" (aka compiti per casa!)
L'idea è quella di segnalare e (quindi) di consigliare la lettura di articoli, dossier, speciali e saggi che riguardano tematiche ambientali e che, sempre più numerosi, fanno capolino tra le pagine della carta stampata (quotidiani, periodici e riviste specializzate) e di aprire uno spazio dedicato per riflessioni commenti sugli articoli citati.

Iniziamo questa settimana consigliandovi la lettura del supplemento di Repubblica del lunedì: affari e finanza. Fortunatamente, per chi si è perso la versione cartacea uscita questo lunedì, sono disponibili (nella pagina dedicata sul portale di repubblica.it) quasi tutti gli articoli comparsi in questo numero (eccezion fatta per l'interessante report sull'ambiente e energia):

a pagina 15 si parla di mattonelle mangiasmog e della Magnetti azienda leader (italiana) nel settore

a pagina 22 si parla del futuro collocamento in borsa della Fri El green power, azienda italiana specializzata in impianti eolici

a pagina 25 si parla delle prime docce fredde in tema di costi per i giganti del petrolio Shell e Bt

a pagina 30 si parla del primo impianto italiano a ciclo combinato(inaugurato in Calabria) : solare e biomasse

a pagina 32 si parla del virtuoso esempio della Matsushita (Pioneer Panasonic) che ha creato un centro all'avanguardia per il riciclo di vecchi PC con risultati eccezionali.

a pagina 44 (e qui purtroppo il sito di repubblica manifesta qualche lacuna) troviamo il rapporto sull'energia e ambiente: scenari e scelte per affrontare lo spinoso dilemma energetico per l'Europa e l'Italia

Un piccolo consiglio editoriale: siate sintetici nello scrivere i commenti e linkate le fonti delle vostre affermazioni.
Buon lavoro!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: