Guardate la spazzatura in modo diverso

Peel region recycle campagna

Una delle "buone abitudini" che più trova difficoltà ad entrare nella routine degli Italiani, è sicuramente quella del riciclo. Vuoi perché da una parte esiste un palese incapacità da parte di molte amministrazioni nella gestione di tali politiche, vuoi perché c'è una discreta pigrizia mentale da parte degli Italiani (specialmente in alcune zone del meridione).
Mancando una sensibilizzazione "dal basso" al problema ( che ha portato a più di una vera e propria crisi in alcune città) sono di vitale importanza oggigiorno campagne (private e pubbliche (poche purtroppo)) che informano sulle politiche e le attività in tale ambito.

In Canada e più precisamente nella regione di Peel (era destino visto il nome) si applicano politiche di riciclo all'avanguardia. Merito del successo di queste attività è in parte dovuto agli enti che le amministrano. Questi non solo hanno creato delle misure serie ed efficaci per raccolta e per riconversione dei rifiuti, ma si sono anche impegnati a sensibilizzare i propri cittadini su tali problematiche.

La campagna che oggi vi presentiamo è proprio uno dei medium con cui si alimenta questa cultura del riciclo in questa virtuosa regione canadese.
Il geniale visual pensato per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti organici è esemplare per efficacia e idea:

guardate la spazzatura in modo diverso: il riciclo organico da alla spazzatura nuova vita

Il messaggio oltre che splendidamente coordinato con delle immagini intelligenti ha il notevolissimo e non banale pregio di essere.....vero!
I rifiuti organici infatti sono facilmente re-integrabili nel ciclo naturale (specialmente in campo agricolo).

Sarebbe bello che certe regioni italiane invece di perdere tempo e denaro per inceneritori e impianti di stoccaggio si iniziassero a investire un po' di più in informazione socialmente utile che educhi le persone alla "nobile arte" del riciclo.

clicca sull'immagine per vederla ingrandita...

per un maggior approfondimento sulla comunicazione della campagna visitate il post parallelo su designer blog

gli altri post della rubrica ecopubblicità

Peel region recycle campagna
Peel region recycle campagna
Peel region recycle campagna
Peel region recycle campagna

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: