Ecomondo, Key Energy e Ri3: a Rimini Fiera l'ambiente è il Re


Cari amici dell'ambiente, se passate o abitate a Rimini, in questi giorni potete fare il pieno di fiere che fanno veramente al caso vostro.

Sono infatti partiti ieri in contemporanea nello spazio Rimini Fiera tre grandi eventi che vedono l'ambiente e lo sviluppo sostenibile al centro dell'attenzione: Ecomondo, Key Energy e Ri3 Rigenera, Ricarica, Riusa.

Ecomondo è la grande fiera omnibus dell'ambiente: una vera chicca per gli appassionati e per gli operatori del settore che non a caso è giunta alla sua XI edizione. Ci sono conferenze ed espositori a go go, quasi mille aziende partecipano e quest'anno in primo piano c'è il tema del recupero e del riciclo. Il programma completo sotto forma di file pdf si trova qui.

Key Energy è alla sua prima edizione e si propone come spazio specializzato sui temi della sostenibilità energetica. In sostanza la domanda centrale è: come adattiamo il nostro sistema economico e sociale per rispettare il protocollo di Kyoto? Vengono quindi presentate soluzioni e progetti nati per rispondere alla sfida dell'energia pulita, come il progetto di rete sulle energie rinnovabili, la filiera agroenergetica, la casa sostenibile, la mobilità sostenibile, l'idrogeno e i meccanismi di riduzione delle emissioni previsti da Kyoto. Alcuni di questi temi sono controversi anche fra gli stessi ambientalisti: non dubito quindi che il confronto sarà interessante.

Last but not least, Ri3, giunta alla 3° edizione, si presenta come "l'unica fiera in Italia che rigenera e ricarica il business offrendo nuova vita all'usato tecnologico." Ri3 infatti è tutta dedicata alla "rigenerazione ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica." Un fatto veramente importante per l'ambiente, perché il riorientamento dei modelli di business verso l'ottica del riuso e la cancellazione del rifiuto è un fatto di civiltà che - in ultima analisi - non urta nemmeno il portafogli, perché meno rifiuti vuol dire meno costi per la società.

E allora, amici vicini e lontani, romagnoli e non, se per caso vi fate un giro nel polo fieristico di Rimini, lasciateci un commento qui sotto e raccontateci cosa avete visto di bello, di interessante, di nuovo oppure di brutto, sbagliato o fastidioso.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: