La TV a pedali vince il BMW Clean Energy Award

TV a pedali dell'ITIS G. Vallauri di Roma - IV F - Vincitore premio BMW Clean Energy
Come risolvere il problema dell'obesità e dell'approvvigionamento energetico in un sol colpo? Ce lo spiegano i ragazzi della IV F dell'ITIS G. Vallauri di Roma, che con la loro idea della TV a pedali hanno vinto il BMW Clean Energy Award 2006-2007.

I ragazzi del Vallauri hanno pensato ad una cyclette che, un pò come quelle del Sig. Lucien Gambarota, produrrebbe energia. Corrente che però in questo caso verrebbe immessa direttamente in rete.

Una memory card inserita nella cyclette registrerebbe il quantitativo di energia prodotta pedalando. Dalla memory card verrebbe poi scalata l'energia necessaria a vedere la televisione.

Secondo questo fantasioso progetto, dovrebbe infatti esistere un divieto per i ragazzi di guardare la televisione con energia non autoprodotta, e sarebbe dunque indispensabile inserire la memory card nella TV per poterla accendere. Per la serie: "L'hai voluta la TV? ...e adesso pedala!!"

L'energia sarebbe infine incentivata dal gestore della rete, che ne restituirebbe di più di quanta ne riceve e ne riserverebbe un pò ai ragazzi malati o disabili che non possono pedalare.

Il lodevole scopo del progetto è quello di instillare nei giovani la consapevolezza dell'importanza delle questioni energetiche e ambientali, in particolare per quanto riguarda la produzione ed il consumo di energia. Sembra banale, ma molti ragazzi - forse la maggioranza - non associano l'accensione della TV o di una lampadina con il consumo di energia e con l'inquinamento che la produzione di quell'energia comporta.

Certo, se l'energia se la dovessero "pedalare", la centellinerebbero molto di più... si tratterebbe a tutti gli effetti di energia "sudata"! E allora sì che si metterebbero tutti a cercare televisori che consumano meno!!

Via | Punto informatico

» Tutte le informazioni sul progetto della TV a pedali sul sito ufficiale dell'ITIS G. Vallauri di Roma
» BMW CleanEnergy Award. Premiata la TV a pedali dell'ITIS Vallauri su DueMotori.com

La memory card che registra l'energia prodotta pedalando

Un progetto della IV F dell\'ITIS Vallauri di Roma
La memory card che registra l'energia prodotta pedalando
Una cyclette versatile: si può pedalare anche distesi

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: