EcoCinema - 13 Variazioni su un tema barocco, Ballata ai petrolieri del Val di Noto





Questo film-inchiesta racconta la storia dei Golia americani, i petrolieri, e dai Davide in lotta, la gente del Val di Noto, che da due anni si oppone con determinazione a questo progetto di devastazione

Ecco un innovativo esempio di come integrando la rete e i suoi utenti si riesca a creare un progetto, interessante. Il documentario di cui stiamo parlando, presentato al festival di cinemambiente di Torino è stato infatti coprodotto grazie al contributo di 641 coproduttori che con una donazione di 10 euro hanno finanziato in parte le spese vive del progetto.

In Sicilia a causa di una scellerata disposizione della regione, sono state autorizzate esplorazioni sotterranee in cerca di idrocarburi su zone molto estese (un totale di 16000 km quadrati). Come moscerini le più grandi compagnie petrolifere si sono presentate in massa ad approfittare del "gap" normativo. La cosa clamorosa è che una delle zone di interesse di indagine è la bellissima nonché patrimonio dell'Unesco, val di Noto.

Tempestivamente sono sorti diversi comitati per opporsi a queste indagini sotterranee, e più in generale al tentativo di reintroduzione dei piani industriali (in generale poco sostenibili soprattutto dal punto di vista ambientale) che potrebbero compromettere le neonate attività improntate a modelli di valorizzazione del patrimonio naturale e di turismo sostenibile.

A parlarci di questa "divergenza" di vedute sono proprio gli abitanti della val di Noto, che, anche grazie alla mobilitazione nazionale di alcuni personaggi di spicco (come Camilleri), sono riusciti con i loro comitati a portare all'attenzione pubblica questa sciagurata "questione". Unico timore adesso, a diversi mesi di distanza, nell'immobilismo generale delle parti (la regione sta evidentemente tergiversando) è che proprio questa protesta spontanea si fiacchi e perda il sostegno della gente....speriamo bene

Buona EcoVisione

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: