Ban Ki-moon in Antartide per l'urgenza del clima

Il segretario dell'ONU in Antartide per vedere i cambiamenti climatici in atto"Noi abbiamo risorse, abbiamo tecnologie e finanziamenti. Quello che ci manca, è la volontà politica.

Io sono qui per galvanizzare una tale volontà politica" per combattere il riscaldamento climatico globale, ha detto ieri Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, al termine della sua visita di due ore e mezzo in Antartide in cui ha visitato il Sejong Research Centre. "Ho bisogno di una risposta politica. Questa e' un'emergenza e per una situazione di emergenza ci servono azioni di emergenza".

Ban Ki-moon si e' fatto portare in aeroplano sopra la calotta antartica, per vedere in prima persona i ghiacciai di cui tanto si parla. "Tutto quello che abbiamo visto e' stato impressionante e bello, straordinariamente bello, ma allo stesso tempo sconcertante. Abbiamo visto i ghiacciai sciogliersi." Sotto i suoi occhi c'era lo spettacolo offerto dal Collins Glacier.

Il programma del segretario generale prevede, per oggi, una visita in Cile, dove anche i ghiacciai delle Ande sono in rapido scioglimento, e poi una capatina in Brasile per vedere di persona la produzione di biocarburanti.

Via | UNnews

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: