Quad silenzioso, potente ed elettrico, novità Eicma

quad elettrico presentato all'Eicma 2007Il Ram Zev e' un quad (moto fuoristrada a quattro ruote) nato dalla collaborazione tra l'università La Sapienza di Roma e Wt Motors.
Zev sta per Zero Emission Vehicle e si riferisce al fatto che e' mosso da due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore, ognuno da 12.5kW di potenza. In situazioni di emergenza, e per pochi secondi, i due motori combinati possono sprigionare anche 50kW.

Le batterie sono fatte da 150 moduli a ioni di litio, pesano 50 Kg, si ricaricano in 3 ore e permettono una autonomia di 40 km. Dalla WT Motors dicono che il modello eguaglia l'analogo a combustione per guidabilità e prestazioni.

Per ora si tratta di un prototipo. E' allo studio anche un modello con 4 motori, uno per ogni ruota.

Anche la WT Motors cerca di ritoccarsi l'immagine con un po' di verde: "E' un mezzo che, nelle escursioni fra i boschi ed in montagna, aiuterà anche a cancellare l'immagine di veicolo intrusivo e molesto tipica dei quad e di mezzi simili. Crediamo molto nei progetti ecosostenibili perché rappresentano il futuro e una giovane azienda come la nostra, da sempre orientata all'innovazione, non può basarsi su modelli ormai superati."

Via | Eicma

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: