Salvare l'ambiente con le azioni quotidiane

EDF risparmio e tutela dell'ambiente

Prima ancora di parlare di nuove fonti di energia sostenibile bisogna che noi utenti si impari ad essere meno "scialacquoni". L'educazione al risparmio è una vera novità nel campo della comunicazione ecologista, soprattutto quando a farla sono le grandi compagnie che producono e distribuiscono l'elettricità. Questa campagna, creata da EDF, con le bellissime fotografie realizzate da Jean-Yves Lemoigne è a tal proposito un esempio veramente calzante.

Oggi con semplici azioni quotidiane tutti possono aiutare a preservare l'ambiente e a risparmiare energia allo stesso tempo

Buona parte di energia prodotta (anche in modo non sostenibile) finisce dissipata a causa di inefficienza nei sistemi di erogazione. Un'altra grossa fetta di sprechi è pero' da imputarsi a noi consumatori privati (e non). Dispositivi lasciati accesi quando non utilizzati, sistemi elettronici con microspie di standby sempre accese, impianti illuminazione poco efficienti...

Dunque è bene parlare ed educare al risparmio, ma perché proprio i grandi produttori di energia ultimamente hanno iniziato a farlo? viene il sospetto che tutta questa "propaganda" sia principalmente indirizzata a dare una tiratina a lucido all'immagine decisamente poco trasparente di questi colossi energetico/finanziario.

Questa pubblicità fatta dalla EDF è davvero notevole per costruzione e spunto....pero' non scompare quel "retrogusto" di "scaricabarile" che questo genere di campagne (vedi ENI e ENEL) producono. Uno si potrebbe giustamente domandare: " Adesso ci devo pensare io a rispettare la natura?? e che facevano le grandi compagnie energetiche in termine di salvaguardia dell'ambiente negli anni passati?? "

In ogni caso, come si dice, "a caval donato non si guarda in bocca" e seppur con qualche perplessità non si può non apprezzare di questo genere di iniziative, specialmente quando sono ben realizzate e comunicativamente positive come questa.

clicca sull'immagine per vederla ingrandita...

per un maggior approfondimento sulla comunicazione della campagna visitate il post parallelo su designer blog

gli altri post della rubrica ecopubblicità

EDF risparmio e tutela dell\'ambiente
EDF risparmio e tutela dell'ambiente
EDF risparmio e tutela dell'ambiente
EDF risparmio e tutela dell'ambiente
EDF risparmio e tutela dell'ambiente

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: