Impianto fotovoltaico chiavi in mano con finanziamento al 100%

Finanziamenti per il fotovoltaico - Foto: Aaron Gustafson

Il Conto energia conviene, ma la gente spesso si scoraggia e non lo sfrutta.
I motivi sono vari, ma - a monte di tutto - c'è il fatto che bisogna dedicare molto tempo ad informarsi, a seguire i lavori e ad occuparsi della burocrazia e dei rapporti con i vari professionisti. Col rischio poi che se si sbaglia qualcosa, soldi e tempo vadano perduti.

Un altro problema è quello dell'investimento iniziale: se non si hanno i liquidi, in teoria si può chiedere un finanziamento alle varie banche che hanno una convenzione col GSE. Solo che, secondo Quotidianocasa, esiste una specie di "cartello" bancario, che fa sì che tutte le banche offrano condizioni di finanziamento svantaggiose.

Proprio perché il Conto energia è una faccenda complessa, servono per i profani soluzioni "chiavi in mano", dove chi vuole installare i pannelli acquisti un "pacchetto" garantito da chi vende e senza fare investimenti iniziali.

E' quindi necessario cercarsi offerte "all-inclusive", come quella escogitata da Jacopo Fo con il suo gruppo di acquisto dei pannelli fotovoltaici. Fo propone a chi vuole entrare nel gruppo di acquisto una soluzione che va dal progetto, all'installazione fino al finanziamento.

Cercando soluzioni di questo tipo, mi sono imbattuto anche nell'offerta della Sun System, che mi pare particolarmente vantaggiosa.

Si tratta di un pacchetto che comprende tutto: sopralluogo tecnico e preventivo gratuito (niente spese iniziali, come richiesto invece dalla maggior parte delle aziende, di solito sui €500); finanziamento agevolato con i partner finanziari dell'azienda (opzionale); gestione di tutte le pratiche e di tutta la burocrazia (dai Comuni fino al GSE!); progetto, lavori e collaudo; materiali; assicurazione dell'impianto; garanzia.

In questo modo non ci si deve occupare di nulla e, in qualche mese, si hanno i pannelli sopra la testa senza aver scucito un solo centesimo! Si smette di pagare la bolletta da subito e si incassa anche qualcosa.

Se si richiede il finanziamento, bisogna essere consapevoli del fatto che si acquistano due prodotti: l'impianto con i servizi connessi e, appunto, il finanziamento. Sul sito della Sun System non sono specificate le condizioni contrattuali, ma parlando con loro ho saputo che si tratta di un finanziamento a tasso fisso, che se ho capito bene si aggira sul 6-7% annuo (se qualcuno della Sun System leggesse questo post, sono disponibile per eventuali rettifiche).

Mi sembra un'ottima offerta. Se avete trovato qualcosa di simile o di meglio, fatemelo sapere nei commenti, che sto cercando per casa mia. Grazie.

  • shares
  • Mail
87 commenti Aggiorna
Ordina: