EcoCinema - Mbeubeus, vivere di rifiuti

Mbeubeus vivere di rifiuti

E’ una delle più grandi discariche africane quella di Mbeubess, nella periferia della capitale senegalese. Avvolta da un fumo acre, è una grande piattaforma fatta di rifiuti che si sono sedimentati da oltre 30 anni e che ogni giorno si accumulano. Sono rifiuti di tutti i tipi, domestici ma anche industriali (di provenienza anche italiana).

di Simona Risi - ITA 18'
Mbeubeus è la discarica di Dakar. Qui giungono, anche dal mondo “civilizzato”, tonnellate di rifiuti (compresi pure quelli tossici) che vengono scaricati dai camion nella desolata periferia della città. Intorno a questi giganteschi cumuli di spazzatura sono sorti piccoli villaggi, i cui abitanti, perlopiù ex contadini emigrati dalle campagne a causa della desertificazione, sono impegnati nella attività di riciclo “alla africana”: si aggirano per gli immondezzai e a mani nude raccolgono i rifiuti, differenziabili: lattine, bombolette, oggetti di plastica. Il tutto poi viene rivenduto per 2 lire alle aziende che re-immettono queste sostanze nel ciclo produttivo. Questo lavoro miserabile viene svolto anche da giovani bambini che ogni giorno si avventurano nei pericolosi tumuli di rifiuti per cercare cavi di metallo da vendere per portare un po’ di denaro alla famiglia.
Il corto/documentario, presentato al festival di cinemambietne 2007, è stato realizzato da Simona Risi in collaborazione con l'ONG Fratelli dell'uomo, che a Dakar porta avanti un progetto di cooperazione per il recupero di questi giovani “riciclatori” africani.
Vi suggerisco una visita sul sito web dell'associazione dove potete trovare altre informazioni e una "bel" reportage di foto sulla discarica. Il piccolo documentario ovviamente difficilmente riuscirete a vederlo, visto che non si trova da nessuna parte (se solo avessero lo "gnegnero" di metterlo in condivisione o su google video ci guadagnerebbero un po' tutti).
Quelli di voi che invece abitano a Milano, possono recuperare questo documentario proprio nei prossimi giorni, presso il vulcanico centro policulturale la fabbrica del vapore, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica Mbeubeus, vivere di rifiuti che sarà ospitata presso i loro spazi (in via Via Procaccini 4) dal 24 Novembre al 1° dicembre.

Buona EcoVisione

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage

Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage
Mbeubeus vivere di rifiuti, reportage

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: