Guadagnarsi da vivere con vestiti di cotone bio

Massimo Marocco di Natural Fashion

Questa settimana nella serie vivere di ecologia ho intervistato la mamma di Massimo Marocco, che importa e rivende abiti di cotone biodinamico dal Brasile. Ho parlato con la madre perché il figlio era troppo impegnato a vendere i suoi capi, per rispondere alle mie domande.

Signora, ci può dire che cosa ha di speciale questo cotone?
Il cotone che coltivano alla Natural Fashion produce delle fibre colorate, marroncino, verde, panna... da cui si ottengono tessuti colorati naturalmente, senza altri passaggi che filatura, tessitura e cucitura. Questa caratteristica diminuisce i costi di lavorazione, oltre che il consumo di acqua e di energia. Riduce anche la quantità di scarichi nocivi che dovranno essere trattati.

Ma quali sono questi scarichi in una produzione "normale"?
"Normalmente" si usano pesticidi per proteggere le colture, defoglianti e sali di cloro per facilitare la raccolta, candeggina o sbiancanti per ottenere una fibra facile da colorare, tinture a base di metalli pesanti, formaldeide nel prodotto finito, ammoniaca, anti-infeltrente... in una t-shirt di cotone c'è parecchia chimica.

La signora mi mette in mano un volantino in cui leggo che:
Le piante di cotone erano inizialmente colorate, ma si preferì coltivare e selezionare quelle bianche, più facili da tingere. L'EMBRAPA (Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária) le ha ritrovate e valorizzate. Nel nord-est del Brasile c'è una cooperativa di donne che ha scommesso su questo mercato. La coltivazione commerciale del cotone colorato iniziò nel 2000 con 10 ettari, nel 2005 gli ettari erano 2000, tutti secondo tecniche biodinamiche.

Suo figlio quindi va in Brasile a scegliere i vestiti?
Lui sta in Brasile per parecchi mesi ogni anno. Insegna italiano in una scuola per mantenersi. Viene in Italia quando c'è da vendere e porta a casa la roba.

Quando dice "porta a casa" intende proprio in casa sua?
Si, letteralmente. Pensavo che con i figli grandi fosse inutile tenere una casa così grande, ma ora mio figlio ha bisogno di un magazzino e così mi tengo la casa e siamo pieni di scatoloni.

Lei aiuta spesso suo figlio a vendere?
Si, specialmente in questo periodo di fiere e mercatini. Mio figlio vende tantissimo ai mercatini, quando riesce a spiegare di persona le caratteristiche di questo cotone. Ha anche dei negozi che espongono le sue cose, ma non vendono tanto come lui. E' un prodotto che va spiegato, questo.

E on line? si venderebbe questo genere di articoli attraverso un sito web?
No, il commercio elettronico per noi non funziona: le taglie vanno provate e i tessuti toccati, prima dell'acquisto.

Come sono i prezzi di questi articoli rispetto a prodotti simili?
Prendiamo le magliette, se fa il confronto con i prezzi di un mercato rionale, le nostre costano un 30% in più. Se prende un prodotto firmato, le nostre costano un 50% in meno. Da noi paga la qualità, non la marca.

Quali sono i vostri migliori clienti?
I valdesi. Sono avanti a noi di decenni in quanto a sensibilità ecologica ed etica.
Poi ci sono i genitori e le persone con allergie alle tinture industriali. I nostri tessuti sono davvero di cotone al 100%. Anche il filo delle cuciture e' bio. I bottoni sono di legno.

Signora, in confidenza, suo figlio e' contento di questa scelta di vita?
Si, credo proprio di si. Ha imparato a vendere da suo padre, che si occupava di formaggio. Poi ha studiato Scienze Politiche e ha lavorato nel commercio della frutta per uno dei maggiori importatori italiani. Era una vita di grande responsabilità e di grandi stress. Ora si vede che e' soddisfatto di come spende il suo tempo.

E ha anche altri figli da aiutare?
Si, l'altro ormai vive da solo, ma aiuto anche lui, con il bucato.

Mitiche mamme d'Italia!

Vestiti di cotone biologico

Massimo Marocco di Natural Fashion
cotone a fibra colorata
bambole e pupazi di cotone biologico
borsa di cotone
scarpa natural fashion
tessuto ottenuto da cotone colorato all'origine, non tinto
vestitino per bambini
maglia da donna in cotone naturale
t-shirt da uomo in cotone
maglia da donna con decorazione in macrame

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: