Happy Mais, quando la fantasia prende forma

Millepiedi di happy mais Proseguiamo oggi con le idee per gli ecoregali per bambini. Dal Mater-Bi, amido di mais, derivano tanti prodotti: shopper, teli per pacciamatura, pneumatici e anche giocattoli per bambini. Un esempio è l'Happy Mais, un gioco che ricorda il pongo. Si tratta di un materiale fatto, appunto, di amido di mais e quindi biodegradabile. Il gioco è prodotto da Ecotoys nella forma di piccoli cilindri o fogli colorati. Basta inumidirlo, modellarlo e incollare tra di loro i vari pezzi (senza l'utilizzo di colla) per creare ciò che la propria fantasia ispira e suggerisce. Happy Mais può essere utilizzato anche per le decorazioni: può essere infatti incollato alla carta e ad altri materiali come il vetro o il legno.

Come spiega il sito uno dei segreti per usare bene questo gioco è bagnarlo pochissimo, altrimenti si rischia di scioglierlo. Ad esempio, mescolandolo con l'acqua può essere utilizzato come un acquerello. Il prodotto non può essere riutilizzato all'infinito: se attaccato alla carta non può essere riciclato. I suoi produttori però assicurano che i pezzetti avanzati possono essere messi "in giardino ed essendo completamente biodegradabili non faranno alcun danno". I colori sono alimentari atossici e il mais da cui deriva è non ogm.

La società fa inoltre sapere che per ogni confezione del prodotto acquistata verranno effettuate delle donazioni all'associazione Soleterre. In particolare, il contributo andrà a finanziare il progetto "SerenaMente”, campagna per garantire cure sanitarie ai bambini ricoverati all'interno del Reparto di Neurochirurgia pediatrica del principale ospedale di Kiev, a pochi chilometri da Chernobyl. Verrà donato (a prescindere dal prezzo della confezione) 1 euro per ogni prodotto acquistato on line e 10 centesimi se acquistato presso la rete distributiva. Happy Mais ha fatto vincere a Ecotoys il premio Impresa Ambiente 2005 per la categoria miglior prodotto. Si tratta di un riconoscimento promosso annualmente dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, delle Attività Produttive, Unioncamere e Camera di Commercio di Roma per le realtà che abbiano concretamente innovato processi, sistemi, partnership, tecnologie e prodotti, in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Via | Happy Mais

  • shares
  • Mail