EcoCinema - How to cook your life

Quando cucini, non stai solo cucinando, non stai solo lavorando il cibo, stai in realtà lavorando su te stesso e sulle altre persone - Edward Espe Brown

Fare il pane è una lavoro delicato. Ci vuole pazienza, arte e dedizione. Il maestro Edward Espe Brown, del centro Zen di Tassajara in California è dotato di tutte queste virtù...o forse no.. Bhe di sicuro è un cuoco esperto e le sue ricette per il pane sono diventate così famoso da essere raccolte in un libro vendutissimo.

Il documentario riprende il singolare santone durante la sua vita al centro, dove impartisce tra l’altro corsi di cucina e di filosofia gastronomica Zen. Perché è di questo che si parla in questo simpatico lavoro, condito con le massime e gli aneddoti raccontati dal bizzarro santone.
Lo vediamo mentre è indaffarato con i suoi studenti (persone desiderose di riscoprire il cibo) a preparare pane, dolci, frittate nel famoso centro di Tassajara in cui è cuoco da parecchi decenni.

Tra pentole, forchette e fornelli si trova il tempo di discutere di Zen e cucina e delle tendenze consumistiche moderne che tendono a distruggere il rapporto personale che moralmente si dovrebbe instaurare con il cibo che si consuma.
Volete mettere il mangiare un hamburger farcito con ogni genere di schifezza presso l'anonimo e squallido fast food con il cucinarsi qualcosa da zero partendo dagli ingredienti freschi (e biologici) che la terra vi regala? Provare per credere....la differenza si sente eccome. Parola di Santone

Questo documentario è passato al festival di cinemambiente 2007. Mi stanco un pò di ripeterlo per ogni film che qui presento, però "non uscirà mai nelle sale Italiane". Dovete solo sperare che qualche cineforum vicino a casa abbia voglia di proiettarlo o che in un prossimo futuro qualche canale satellitare compri i diritti per passarlo (come al solito in seconda serata). Comunque su internet già si trova presso qualche "amico" condividente dall'altra parte dell'oceano.

Buona EcoVisione (ed EcoAppetito)

» sito web ufficiale del film

» sito web del maestro Edward Espe Brown

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail