La gara per macchine solari vinta da un team Olandese

L'olandese Nuna4 vince la World Solar Challenge Ricordate la World Solar Challenge, la corsa per macchine solari? Vi avevamo presentato una delle concorrenti qualche tempo fa, la Solar World n.1, macchina dalla livrea giallo banana lanciata alla European Photovoltaic Solar Energy Conference a Milano. La gara si è svolta il mese scorso, e vi comunichiamo che ha vinto l'equipaggio olandese della Nuna4.

L'olandese solare del Nuon Solar Team ha impiegato 33 ore e 17 minuti complessivamente per compiere il tragitto da Adelaide a Darwin, attraversando l'Australia da sud a nord in mezzo al deserto, ai canguri e sotto a tanto ma tanto sole. 33 ore per percorrere 3mila km, fanno una media di circa 92.07 km/h. Non male direi.

Ma questo team in passato ha saputo fare di meglio, infatti la Nuna4 ha vinto la gara altre 3 volte, e in una delle quali ha stabilito il record della gara, che è di 29 ore e 11 minuti. E come mai questa differenza di ben 4 ore? Bè quest'anno gli organizzatori della gara hanno imposto delle limitazioni "al motore", ovvero le macchine potevano equipaggiarsi di al massimo 6 metri quadri di pannelli, due meno delle altre edizioni.

Per dovere di cronaca sportiva, secondi sono arrivati i Belgi della Umicore Solar Team, e terzi gli australiani della Aurora 101, su un totale di 41 squadre.

Via | DailyTech

» Gli altri post della rubrica EcoSport

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: