Le bandiere mangiate dal blu della NRDC

pubblicità della NRDC sul riscaldamento globale Guardate attentamente questa immagine sulla sinistra.
In alto noterete, inconfondibile la bandiera della Finlandia. Ma subito sotto, alla stessa bandiera, succede qualcosa: il blu sta invadendo gli spazi bianchi fino a (ancora più sotto) riempire totalmente la bandiera, trasformandola in un unico rettangolo blu....
cosa sta succedendo? provate ad indovinare o cliccate su continua per scoprirlo (e vedere le altre bandiere)

Ebbene si! si tratta di global warming (gli ecologisti non hanno molta fantasia nevvero?). L'effetto decisamente più spettacolare allegato alla piaga del riscaldamento globale è senz'altro l'innalzamento del livello dei mari. Abbiamo visto film e libri parlarne oggi vi presentiamo questa allegorica pubblicità della NRDC, una delle più importanti associazioni ambientaliste americane, che affronta l'argomento in modo decisamente creativo.

3 bandiere di tre differenti stati, che parzialmente presentano una colorazione blu, in 3 fasi successive in cui questo colore invade le parti bianche. Lo stesso effetto (chiaramente ridimensionato) potrebbe accadere alle coste di molte zone urbane e non del nostro pianeta.

L'innalzamento dei livelli dei mari è purtroppo un fenomeno reale: nei prossimi 100 anni si stima una possibile crescita da 30 a 140 cm (la forcella di dati dipende da vari studi) causata dal riscaldamento globale (a sua volta imputato alla scellerata immissione di CO2 nell'atmosfera da parte dell'uomo). La cosa potrebbe non essere molto piacevole soprattutto per tutte quelle zone densamente popolate già soggette ad allagamenti e inondazioni.

Campagne come questa sono sicuramente una cosa positiva visto che si ovvia alla spesso ripetitività dei messaggi trattati (in effetti se ne trovano a bizzeffe che affrontano la spinosa questione del global warming) grazie alla creatività e all'ingegno dei sempre agguerriti pubblicitari!

clicca sulle immagini per vederle ingrandite...

per un maggior approfondimento sulla comunicazione della campagna visitate il post parallelo su designer blog

gli altri post della rubrica ecopubblicità

pubblicità della NRDC sul riscaldamento globale
pubblicità della NRDC sul riscaldamento globale
pubblicità della NRDC sul riscaldamento globale
pubblicità della NRDC sul riscaldamento globale

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: