Telefonia a basso consumo Nokia Siemens Networks

Nokia Siemens Networks - Flexi Base Station

Nokia Siemens Networks ha annunciato di voler ridurre il consumo energetico delle stazioni base entro il 2010. Pensano di raggiungere l'obbiettivo ottimizzando vari aspetti del funzionamento delle stazioni, ad esempio concentrando il traffico su alcuni nodi e spegnendone altri durante le ore notturne, quando il traffico e' minore.

Le stazioni GSM dovrebbero iniziare a funzionare a 650 Watt (ora vanno a 800 Watt), mentre le reti WCDMA potrebbero girare a 300 Watt invece che a 500. Nokia promuove le sue nuove Flexi Base Station dicendo che, rispetto a quanto disponibile sul mercato, sono energeticamente efficienti, meno impattanti dal punto di vista ottico, più facili da trasportare e bisognose di meno materie prime per essere costruite.

Nokia suggerisce di adottare le Flexi Base Station che hanno una maggior potenza di emissione del segnale e una maggior sensibilità in ricezione delle altre. Le celle diverrebbero più grandi e quindi si potrebbe garantire il servizio con un minor numero di stazioni. Si risparmia energia e si riducono i punti in cui litigare con i comitati NIMBY per l'installazione.

Le stazioni sono mantenute nei limiti termici ottimali di funzionamento grazie a sistemi di raffreddamento, ma Nokia ha scoperto come farle funzionare meglio a temperatura ambiente, arrivando fino ai 40 gradi. Invece del condizionatore spesso potrebbe bastare una ventola, diminuendo i costi di gestione.

Nokia non e' solo attenta al risparmio, ma cerca modi per colonizzare i mercati emergenti, dove la rete elettrica non e' capillarmente diffusa. Per esempio, nella pubblicità delle Flexi Base Station si legge come alimentare le stazioni con dei generatori diesel faccia "perdere tempo" a chi deve andare a rifornirli. Usare fonti rinnovabili (idroelettriche, eoliche o fotovoltaiche) farebbe risparmiare.
Nokia dice che "It's just good green business sense" si tratta solo di buon senso (verde) negli affari.

» Harnessing solutions for sustainable business from Nokia
» Nokia Siemens: la telefonia sarà verde su Punto Informatico

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: