Carbone liquido come carburante: sussidi e pressioni negli USA

ambientalisti contro il carbone. logo Erland HowdenUna coalizione di repubblicani e democratici statunitensi ha chiesto al congresso sussidi per il carbone liquido, ovvero per produrre carburante liquido a partire dal carbone.
Chiedevano finanziamenti per costruire gli impianti, volevano un prezzo fisso per il prodotto e la certezza di acquisti governativi ingenti (rifornire l'Air Force) per almeno 25 anni. Per ora non li hanno ottenuti.

Bruciare carbone liquido al post di benzina o diesel farebbe aumentare le emissioni di CO2.
Per ottenere un carburante dal carbone si usa il processo Fischer-Tropschm studiato in Germania e Sud Africa quando ai due Paesi era impossibile rifornirsi di petrolio. Il Sud Africa continua a liquefare il carbone e dicono che quegli impianti siano le maggiori singole sorgenti di CO2 antropica al mondo.

Per essere verde come lo dipingono l'utilizzo del carbone liquido dovrebbe essere accoppiato a tecniche sicure di sequestro e contenimento della CO2. Tecniche che, ottimisticamente, potrebbero essere disponibili nel 2025.
La proposta della lobby del carbone e' di ottenere il carburante in modo "poco inquinante" usando energia nucleare "pulita".

Il Sierra Club fa notare come l'attività mineraria negli USA dovrebbe aumentare del 40% solo per rimpiazzare un 10% di carburante.
Severin Borenstein, direttore dell'Energy Institute dell'Università della California, dice che il processo di liquefazione del carbone potrebbe anche essere economico, se il prezzo del petrolio dovesse restare a lungo sui livelli attuali. I proprietari di miniere di carbone negli Stati Uniti continuano a curare i propri interessi economici premendo per l'indipendenza energetica nazionale (meglio usare il nostro carbone che importare petrolio dall'estero).

» Liquid coal touted as substitute for gasoline on Mlive
» Lawmakers Push for Big Subsidies for Coal Process on The New York Times
» Coal conversion dilemma for US on BBC
» Coal is too precious to burn as is. It should be converted to ultra-clean liquid transportation fuel using nuclear process heat or nuclear-generated electricity. Liquid Coal
» Liquid Fuels from Coal: the Domestic Response to Imported Energy Future Coal Fuels

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: