Valcucine: cucine che rispettano l'ambiente

cucine disegnate pensando all'ambienteC'è una ditta friulana che produce di cucine che ha comprato un pezzo di foresta primaria ad elevata biodiversità in Ecuador. All'interno di quel pezzo di foresta c'è una stazione di ricerca a cui la ditta offre borse di studio per ricercatori e finanziamenti per un vivaio da cui prelevare alberi per rimboschimenti.
Un altro progetto di vivaio e rimboschimento si svolge nella riserva degli Indios Xavantes nel Mato Grosso in Brasile, un terzo nelle scuole della provincia di Pordenone, in Italia.

Gabriele Centazzo e' sia amministratore delegato di Valcucine che presidente di Bioforest, l'associazione nata a Pordenone nel 1996 che si impegna a promuovere (soprattutto in ambito industriale) la cultura della tutela ambientale e che sta seguendo i progetti nelle scuole di cui sopra. Centazzo spiega la logica che ha spinto la sua azienda a percorrere questa strada: "Noi non possiamo eliminare del tutto l'impatto ambientale delle nostre aziende, ma possiamo lavorare per ridurlo al minimo.

È chiaro che in questo modo i nostri prodotti costeranno di più di quelli, per esempio, cinesi. Ma attraverso un'operazione intelligente di comunicazione noi possiamo far capire ai clienti il valore aggiunto dei nostri prodotti, e che se si acquista un forno cinese si acquista anche un pezzo di inquinamento in più e una speranza in meno per il futuro delle generazioni dopo la nostra."

Valcucine è la prima impresa produttrice di cucine italiana ad aver ottenuto, nel 2001, la certificazione ambientale ISO 14001. ISO 14001 garantisce che Valcucine tiene sotto osservazione i propri impatti e cerchi di ridurli. Non e' una garanzia di basso impatto ambientale delle singole cucine, perché non e' una certificazione di prodotto, ma testimonia l'impegno generale della ditta. In particolare Valcucine si impegna a riporre speciale attenzione nel produrre con il minor consumo di materie prime ed energia; realizzare i prodotti con materiali riciclabili; ridurre le emissioni tossiche e le sostanze chimiche inquinanti, sia in fase di produzione che di utilizzo; garantire una lunga durata del prodotto.

Nei prossimi giorni vi racconteremo un progetto di Valcucine e Zona Tortona per raccontare l'impatto ambientale dei gesti quotidiani ai milanesi.

» Il Blog Eco Valcucine
» Il sito Valcucine

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: