Subaru - pensa, prova e (non) guida

pubblicità auto subaru Esistono molti casi (a dire il vero la stragrande maggioranza) di cattiva pubblicità, sia per completezza/logicità informativa che per concept creativo. Tra queste, parecchie sono prodotte dall'industria dell'automobile. Si può dire, senza paura di generalizzare, che in questo settore di advertising il cattivo gusto va a braccetto con l'incompletezza informativa, anche se, parlando di creatività, qualche eccezione (come oggi ci dimostra Subaru) la si trova...

Questa campagna è infatti indubbiamente bellissima a livello concettuale e di design. Semplice, chiara e veramente creativa. Un vero gioiellino.
Peccato che, come tutte le altre campagne pubblicitarie delle sue colleghe, quella prodotta per Subaru, sia lacunosa e fuorviante dal punto di vista di logicità comunicativa. In altre parole dice tutto e niente...il modo migliore per abbindolare l'ignavo utente medio.

Pensa, senti e guida....

Ma se davvero si dovesse pensare a qualcosa bisognerebbe farlo prima di acquistare una macchina come quelle prodotte da Subaru: si dovrebbe pensare all'uso che ne deve fare. Mi serve davvero comprare una 4x4 se abito in città? Mi conviene comprare un'auto così grossa se sono solo ad utilizzarla? conviene (in generale) comprare auto con motori potenti che consumano ed inquinano molto?
In un mondo ideale dovremmo trovare informazioni e slogan che conciliano questo genere di domande sulle slide di campagne come questa.

Purtroppo per noi l'etica ambientale e il buonsenso non vanno molto d'accordo con la logica massimizzante del profitto e delle vendite: ecco perché oggigiorno siamo circondati da pubblicità (molto spesso molto peggiori di questa) fuorvianti e assurde.

Per quanto mi riguarda penso che dal punto di vista di etica comunicativa una pubblicità del genere (e per quanto riguarda le auto sono quasi tutte così) andrebbe vietata. Con questo genere di pubblicità c'è il rischio (per le case automobilistiche invece si chiama "opportunità") di promuovere l'inutile.

Curiosità: spulciando il web si scopre come megacompagnie come queste cambino "faccia" a seconda del paese dove uno si trova. In America per esempio, dove farsi pubblicità parlando di ambiente sta diventando una moda, sul sito Subaru.com si incominciano a trovare una sezione "environment" din cui si parla degli "immani" sforzi effettuati dalla compagnia per salvaguardare l'ambiente, di efficienza dei motori, di emissioni e del nuovo centro di produzione (fiore all'occhiello di Subaru America, creato a Lafayette ( Indiana) ad impatto ambientale minimizzato. Sul sito italiano ovviamente di queste cose non se ne parla. A noi interessa ancora, la potenza, il design e l'ebbrezza della guida....

Clicca sulle immagini per vedere le fotografie ingrandite...

Per un maggior approfondimento sulla comunicazione della campagna visitate il post parallelo su designer blog

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