Come costruire un igloo

istruzioni per costruire un igloo. foto Joanna & Geir

Per costruire un igloo servono dalle 3 alle 6 ore, in funzione sia delle dimensioni che dell'esperienza di chi si appresta all'opera. Può essere divertente saperlo fare, ma in caso di escursioni in montagna non fidatevi solo di queste info, portatevi dietro una guida alpina.

Per prima cosa bisogna trovare un posto con della neve ben solida e tracciare il cerchio di partenza. Prendete una delle bacchette da sci e ruotate.
Con la sega da ghiaccio, tagliate i blocchi di neve compressa con uno spessore di 15-30 cm, se serve, potete farli indurire esponendoli al vento.
Cominciate a disporre i blocchi uno sull'altro, livellandone bene lo strato superiore con le lame di uno sci e ricordatevi di disporli inclinati verso l'interno (altrimenti la cupola non si chiuderà mai e costruirete una torre cilindrica!).

Ricordatevi di lasciare un buco per l'ingresso, piazzando due blocchi ai lati e ricoprendoli con un tetto. A questo punto della costruzione potete anche abbassare il pavimento di 30 cm, lanciando fuori la neve fintanto che l'operazione e' facile (poi ci sarà il tetto e dovrete portar fuori la neve dal cunicolo di ingresso).

Gli ultimi blocchi sono i più difficili da posare. Potete puntellare la volta con le bacchette e sarebbe comodo lavorare in due, dall'interno, ricevendo i blocchi dal cunicolo di ingresso.

Finita la volta si tratta di chiudere tutte le crepe con neve pressata e di livellare per bene l'interno. Se la superficie interna e' ben liscia, l'acqua vi scorre senza gocciolarvi in testa. L'ultimo passo e' quello di allungare l'ingresso con un gomito ad L, che impedirà al vento freddo e alla neve di entrare con voi nell'igloo.

Via | Adventures of Joanna & Geir

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: