Cineamambiente

Cineambiente Normalmente si pensa ai documentari naturalistici come quei filmati noiosi dove viene descritto come un animale si accoppia, si procura il cibo e come difende il proprio territorio. In questi ultimi anni si è cercato di rendere i documentari più interessanti e fruibili in modo da raggiungere il grande pubblico e raccimolare qualche soldino in più.

Gli esmpi non mancano: Microcosmos, Il popolo migratore, La marcia dell'imperatore. Quest'ultimo già segnalato su questo blog pare che abbia dato del filo da torcere a filmoni come La guerra dei mondi e Batman.

A Torino dal 30 settembre al 5 ottobre si svolgerà l'8° festival CinemAmbiente.

CinemAmbiente, nato a Torino nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell'ambiente, vuole essere anzitutto festival nel senso di festa, dove vedere i migliori film dell'anno a tematica ambientale seguire retrospettive e omaggi a grandi documentaristi, assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole. Il nostro pubblico ha potuto incontrare registi come il premio Oscar Nikita Michalkov, Fernando Solanas, Julian Temple e personalità del livello degli scrittori Arundathi Roy e Joel Bakan.

Info: www.cinemambiente.it

  • shares
  • Mail