Seguici su

ECOLOGIA

Marte di miele per coppia: partenza nel 2018, si accettano prenotazioni

Sarà la Paragon Space Development Corp. a organizzare la missione. Costo dell’operazione: poco meno di un miliardo di dollari

Un uomo e una donna, sposati o , comunque, una coppia, in una navicella spaziale diretta verso Marte. Partenza nel 2018. Non è un film di fantascienza ma il progetto della Paragon Space Development Corp. guidata da Taber McCallum e dal milionario Dennis Tito. Nessun intervento della Nasa o delle agenzie spaziali russa e cinese, ma una missione totalmente privata con un costo di poco inferiore al miliardo di dollari.

Ex ingegnere della Nasa, Taber Mc Callum è passato alla storia per essere stato il primo astronauta a lasciare l’atmosfera terrestre pagando un “biglietto” ai russi per un posto sulla sonda Soyuz, con la quale nel 2011 raggiunse la Stazione Spaziale Internazionale.

La navicella non atterrerà sul pianeta rosso ma compirà solamente un passaggio a bassa quota per poi tornare indietro, ricorrendo a una navicella e a un razzo già esistenti. Durata del viaggio: 501 giorni.

I curricula delle coppie che ambiscono alla “luna di Marte” stanno già arrivando, ma gli scienziati stanno cercando di fare delle ipotesi su come potrebbero andare le cose fra moglie e marito. Numerose ricerche evidenziano come anche in soggetti psicologicamente sani, la permanenza in luoghi chiusi e lontani dalla vista del sole può generare sintomi clinicamente significativi, fra cui depressione, ansia, abuso di sostanze, disturbi del sonno e comportamentali che possono, naturalmente, influire sul rapporto con i compagni di viaggio.

Pare che uno dei motivi di sollievo degli astronauti sia la visione della Terra, della “casa” alla quale si farà ritorno, ma in un viaggio verso Marte il nostro pianeta diventerebbe un puntino lontano. Ecco perché gli scienziati selezioneranno coppie che dimostrino, oltre a un’ottima forma fisica, anche un’ottima “tenuta” psicologica a una situazione di isolamento prolungato. Per evitare che dopo l’atterraggio la prima telefonata dei passeggeri venga fatta a un avvocato matrimonialista.

Via I Cnn

Foto © Getty Images

 

Ultime novità