Seguici su

Alimentazione

Torte Ikea: ritiro cautelativo in 23 Paesi dopo il ritrovamento di colibatteri

Ben 247 i prodotti non conformi ritirati al porto di Shangai. Fra le aziende coinvolte anche Nestlé, Kraft e Shiseido

Dopo le polpette di manzo ritirate dal mercato per la presenza di carne equina (non in quelle italiane, però), un altro prodotto alimentare dell’Ikea è finito nel mirino degli ispettori sanitari. Stavolta, però, il ritiro cautelativo è ben più grave poiché se per la carne il problema era di errata denominazione del prodotto, questa volta l’allarme è di sicurezza alimentare. Nelle torte al cioccolato e mandorle Chokladkrokant vendute in Cina sono state trovate tracce di colibatteri e il gruppo  svedese ha deciso di bloccare la vendita del dolce in 23 Paesi fra cui l’Italia, dove non è stato riscontro alcun lotto contaminato.

Le 1.800 torte incriminate (prodotte dalla svedese Almondy) sono state intercettate lo scorso novembre nel porto di Shanghai e dalle analisi è emersa un’eccessiva presenza di batteri coliformi che è spia di una possibile contaminazione fecale.

Il ritiro delle autorità sanitarie cinesi ha coinvolto 247 articoli alimentari e cosmetici risultati al di sotto degli standard qualitativi previsti: creme solari Shiseido nelle quali è stata rilevata la presenza di cadmio, formaggi Kraft scaduti, tavolette di cioccolato Nestlé con sorbitolo. Tutti prodotti che sono stati distrutti o rispediti al mittente.

I batteri coliformi in sé non sono pericolosi, il pericolo dipende dal sierotipo del batterio e dalla quantità che di questo viene rilevata. In questa “famiglia” è presente anche l’Escherichia coli che ha causato epidemie in Europa, talvolta con esiti letali.

Questi i Paesi in cui sono state ritirate le torte: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Taiwan ed Emirati Arabi Uniti.

Via I Independent

Foto © Getty Images

Ultime novità