Penuria di patate sul Campionato europeo di calcio

mancheranno le patatine fritte agli Europei di calcio?A pochi giorni dall'inizio dei Campionati Europei di Calcio mancano all'appello 8000 tonnellate di patate. A lanciare il singolare "alert" è l'associazione di categoria Swisspatat a cui la Confederazione ha chiesto ulteriori spiegazioni.

Secondo Swisspatat, la piccola Svizzera essendo anche l'organizzatrice del torneo e dunque testa di serie, nonostante le riserve del tubero, non sarà in grado di sfamare tutti i tifosi che arriveranno per seguire le partite: è vero che ci sono oltre 3000 tonnellate di chips pronte per essere consumate, ma il rischio che possano venire a mancare è davvero elevato e dunque intendono importarne una quota di sicurezza.

La richiesta ha lasciati tutti perplessi, anche perché già ad aprile era stato rifiutato l'import di patate novelle dall'Egitto a dazi ridotti, considerato che secondo i produttori quelle autoctone bastavano a coprire i consumi interni di circa 500 mila tonnellate di patate e secondo gli accordi con l'Organizzazione mondiale del commercio se ne possono importare altre 22.500 tonnellate. Resta da capire se davvero serviranno.

Via | Swissinfo
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: