Neva Rockefeller vuole cambiare la Esso

La Esso diventerà verde grazie ai Rockefeller? Foto: OneEighteenL'ultima dei Rockfeller vuole portare la Esso sulle nuove energie e l'idrogeno e per farlo proporrà oggi, all'assemblea degli azionisti, due mozioni. Con la prima, chiederà che la Exxon (così si chiama la casa madre della Esso Italia) avvii una massiccia fase di investimenti nelle energie rinnovabili, dal solare all'idrogeno. L'idea di fondo è operare per superare la dipendenza dal greggio e, soprattutto, possa limitare la sua portata inquinante: «la nostra famiglia è passata alla storia per aver colto l' inizio dell'era petrolifera, e ora non deve farsi sfuggire la sua fine».

La seconda mozione, molto precisa, chiederà lo sdoppiamento delle cariche di presidente e amministratore delegato, oggi riunite nella figura di Rex Tillerson, nominando un presidente di prestigio, che operi una rottura con la gestione attuale, tutta improntata alla massimizzazione del profitto da petrolio. La compagnia ha già raccomandato agli azionisti di votare contro, ma l'influenza dei Rockefeller è molto temuta, avendo ottenuto il 40% di voti nell'assemblea dell'anno scorso.

Il 30 aprile, la signora Rockefeller-Goodwin aveva convocato una conferenza stampa per presentare le sue proposte, suscitando un'ondata di feroci critiche dalla stampa finanziaria conservatrice, che non ha mancato di stigmatizzare la quota minima detenuta dalla storica famiglia.

Via | Bloomberg
Foto | OneEighteen

» Conferenza azionisti Exxon in streaming

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: