Fiat, si chiama Phylla la prima citycar a energia solare

Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat

E' una citycar di tipo A, è "Made in Italy" e si chiama "Phylla", foglia, ed è alimentata con "innervature" fotovoltaiche che le consentono di sfruttare la luce solare. Ma ha anche la possibilità di usare l'idrogeno. Il veicolo, presentato oggi, durante la manifestazione Uniamo le energie ricerca la migliore alternativa energetica con la combinazione delle varie fonti (solare, idroelettrica, biogas, ecc.). E' costruita con materiali totalmente riciclabili, è a zero emissioni di C02, e dunque ha un impatto ambientale pari a zero. L'accelerazione da 0 a 50km avviene i n 6 secondi e raggiunge la velocità massima di 130 km/h. Entrerà in produzione quest'estate e la prima flotta alla Regione Piemonte sarà consegnata dal 2010.

Si legge nel comunicato stampa:

“L’impegno che abbiamo preso un anno fa – ha dichiarato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso - si è concretizzato: oggi presentiamo Phylla, il concept di veicolo urbano multiecologico, sostenibile e totalmente riciclabile. E lo facciamo proprio nel corso della manifestazione “Uniamo le Energie” perché pensiamo che il Piemonte possa rappresentare un modello in Europa e in Italia per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita delle persone.”

Questo gioiello della sapienza nasce grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, all' Environment Park che ha selezionato le tecnologie innovative, al Centro Ricerche Fiat, al Politecnico di Torino, con la collaborazione della Camera di Commercio di Torino l'Istituto Europeo di Design IED e l'Istituto di Arte Applicata e Design IAAD, Novamont e il Consorzio Proplast, Sagat, ENECOM, Sydera e Bee Studio.

Via | Regione Piemonte

Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat
Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat Phylla la citycar sostenibile di casa Fiat

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: