Galline in fuga e fierucole del bio

galline in fuga a Terra Futura

Tra gli allestimenti nel cortile della Fortezza da Basso di Firenze, che ha ospitato Terra Futura, c'erano alcune galline giganti di cartapesta, messe in bella mostra per ironizzare sulle assurdità della vita attuale. Nei cartelli si legge, ad esempio, di come non si possano tenere animali da cortile in città per via dell'inquinamento acustico che essi producono. Strana intolleranza, se si pensa a quante altre cose rumorose sono invece ammesse, tollerate e benvenute in ambito urbano.

L'allestimento è stato realizzato dall'Associazione La Fierucola, che organizza eventi di interesse "contadino" come varie fierucole di prodotti locali, a Firenze. Ogni appuntamento ha un tema agreste, dal riutilizzo delle lane locali alla filiera corta del pane, fino alle varietà antiche di frutta e ortaggi. tra le altre vi segnalo il 29 giugno a Fiesole si parla di "fare e coltivare", il 20 luglio a Firenze di grano, il 6 settembre di pane, 4 ottobre di ceramica, il primo novembre di lane e pastori, e il 16 novembre di olio nuovo.

Info sulle fierucole del bilogico su piccola scala, l'artigianato manuale e la vita vernacolare possono essere richieste scrivendo a lafierucola@libero.it.

fierucole del biologico e dell'artigianato in Toscana

cervello di gallina
galli troppo rumorosi
galline in fuga a Firenze
galline di cartapesta
polli e grilli
fierucole del biologico

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: