Guida Blu 2008: le migliori spiagge secondo Legambiente

L'isola di Salina

La Sardegna va a "gonfie vele" secondo la classifica Guida Blu 2008 di Legambiente e Touring Club Italiano, ottiene il massimo riconoscimento con 14 località marine, al secondo posto c'è la Toscana che ne conta 11 seguita dalla Sicilia con 9 tra cui l’isola di Salina a cinque vele, nell’Arcipelago delle Eolie, mentre la Puglia ne piazza 7. Tra le cinque vele raggiunge l'eccellenza l'Isola del Giglio in Toscana e Pollica-Acciaroli-Pioppi in provincia di Salerno.

Legambiente premia così il mare pulito, paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli,arte, buona cucina e rispetto dell’ambiente.
Dice nel comunicato stampa Vittorio Cogliati Dezza presidente nazionale di Legambiente:

“La mappa della Guida Blu di quest’anno restituisce la fotografia di quella che Legambiente considera l’eccellenza dell’offerta turistica in Italia. Le località premiate non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza. Sono comuni – continua Cogliati Dezza - che hanno dimostrato come la salvaguardia dell’ambiente non sia un freno allo sviluppo ma un valore aggiunto che i turisti, di anno in anno, cercano e apprezzano sempre di più. I nostri riconoscimenti sono frutto del lavoro svolto da Goletta Verde durante i suoi viaggi ma anche del patrimonio di conoscenze delle centinaia di gruppi locali di Legambiente che con la Guida Blu viene messo a disposizione di chi desidera una vacanza sostenibile anche d’acqua dolce”.


La classifica a 5 Vele 2008


  1. Isola del Giglio Toscana 81,41
  2. Pollica Acciaroli e Pioppi Campania 80,29
  3. Cinque Terre Liguria 80,07


  4. Capalbio Toscana 77,74
  5. Nardò Puglia 77,64
  6. Castiglion della Pescaia Toscana 77,22
  7. Domus de Maria Sardegna 77,05
  8. Salina Isola Sicilia 76,84
  9. Baunei Sardegna 76,54
  10. Posada Sardegna 76,03

Foto | Flickr

Guida Blu 2008 - La classifica completa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: