Ecoturismo, dalla Gran Bretagna una guida on line per gli Eco Hotels

Sito Eco Hotels Ecoturisti fai da te? Si può. Ma se si è in cerca di un consiglio si può andare a visitare il sito Eco Hotels. Si tratta di un portale britannico che fornisce una recensione ambientale (gratuita) delle strutture ricettive nel mondo.

Ogni hotel è classificato in stelle (da una a cinque), proprio come accade per i nostri. Questo rating però non indica solo la qualità ricettiva della struttura ma anche la sua sostenibilità ambientale. Il sito prende in considerazione cinque i parametri quali il consumo di energia, di acqua, il sistema di smaltimento dei rifiuti, la tutela ambientale e le azioni messe in atto per diffondere una cultura ecosostenibile.

Ad esempio si prende in considerazione se la struttura aderisce a un qualche programma istituzionale e non di tutela dell’ambiente circostante, se ci sono dei corsi di sensibilizzazione ambientale per lo staff, ecc. I redattori del sito garantiscono che ogni struttura è stata personalmente visitata!

Cliccando su ogni hotel si apre una scheda dove la struttura è descritta e si spiega il perché siano state conferite le stelle verdi. I lettori possono partecipare alle recensioni inserendo i loro commenti e inviando segnalazioni riguardo ad altri alberghi da loro visitati.

Sulla home page si può trovare una cartina del mondo con una serie di stelle verdi. Cliccando sull’area dell’Italia escono fuori due strutture: l’Etna Lodge e la Locanda della Valle Nuova.

L’Etna Lodge è in Sicilia e vanta tre stelle verdi, dovute soprattutto alla partecipazione dell’hotel a programmi e corsi e alla gestione dell’acqua. La Locanda della Valle Nuova si trova invece nelle Marche. Non si tratta solo di una struttura ricettiva ma anche di un’azienda che coltiva con il metodo biologico ben 75 ettari di terra ed alleva vari tipi di animali. Eco Hotel ha conferito a questa locanda ben cinque stelle verdi. L’hotel ha infatti raggiunto il massimo punteggio in quasi tutti i settori come quello dell’energia, del consumo di acqua e dei rifiuti.

Via | Eco Hotels
Foto | Eco Hotels

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: