Atika è la prima casa totalmente ecosostenibile a Roma

Velux Atika

A Roma, nei pressi dell'Auditorium Parco della Musica è stata realizzata la prima abitazione dimostrativa con attenzione al problema ambientale. Il risparmio energetico è stato progettato senza nulla togliere al livello di comfort interno, assicurando le condizioni ottimali di luce naturale in tutti i periodi dell'anno.

Il progetto átika nasce dall’esigenza di ottenere il massimo comfort possibile con un uso minimo di risorse (-75% rispetto ad un abitazione normale) nel contesto del clima mediterraneo utilizzando sistemi di controllo a distanza di finestre per tetti, , tende, persiane e l'energia solare raccolta tramite collettori installati sul tetto per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. Atika è un’abitazione unifamiliare di circa 63 mq con un ampio patio, d'ispirazione architettonica delle domus romane dove gli ambienti erano distribuiti intorno al cortile.

Sponsorizzata da Roma Energia, dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero per lo sviluppo economico, in collaborazione con altri enti fra cui spicca il Politecnico di Milano e l'Università di Ferrara, per tutto il mese si terranno incontri e presentazioni all'interno della casa. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito www.veluxatika.it oppure chiamare il numero verde 800 113 315.

Atika è l'esempio combinato di risparmio energetico, ventilazione naturale, schermi solari Atika è l'esempio combinato di risparmio energetico, ventilazione naturale, schermi solari Atika è l'esempio combinato di risparmio energetico, ventilazione naturale, schermi solari

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: