Agricoltura, consegnati i premi Oscar Green di Coldiretti

campo di grano sotto un cielo sereno E' andato alla Società agricola Spoldi Giacomo e Bodoni Letizia di Cremona il premio Oscar Green di Coldiretti per la categoria “Energia per il futuro”. Ne avevamo parlato ieri riprendendo la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del premio all'innovazine "Oscar Green".

Sei le categorie prese in considerazione tra cui "Energia per il futuro" dove gareggiavano varie realtà di imprese agricole, e non solo, che lavorano producendo energia pulita. E' l'impianto a biogas ad aver reso famosa la società Spoldi Giacomo e Bodoni Letizia. L'azienda oltre a produrre cereali, alleva suini. I liquami derivanti dall'allevamento vengono impiegati nell'impianto a biogas e si trasformano in energia. A questo link potrete trovare una spiegazione di come funziona l'impianto.

Per la categoria “ Esportare il territorio ” ha invece vinto Azienda agricola Caterina Nocera e Salumificio Riggio di Reggio Calabria grazie all'iniziativa "Adotta un maiale", in pratica un'adozione a distanza al costo di 45 in cambio di salumi e carne per tutto l'anno.

L'azienda agricola Montebaducco, in provincia di Reggio Emilia di Davide Borghi si è distinta nella categoria “Stile e cultura d'impresa” per aver recuperato la tradizione dell'allevamento di asini, ormai in via di estinzione. L'attività di valorazzazione dei prodotti tipici ha permesso a Roberta Creta della Società agricola La Credenza in provincia di Caserta di conquistare il podio per il settore “Campagna Amica”. L'Azienda Agricola Biologica 'Al Confin' ha conquistato l'Oscar Green "Sviluppo locale" per condurre un'attività all'insegna del biologico e delle vecchie tradizioni e la partecipazione, come fornitore, ad alcuni Gruppi di Acquisto Solidali. Infine la categoria “Oltre la filiera”. Qui a vincere è stata la Cooperativa Agricola Demacoop di Alessandro Demarchi a Cuneo per essere riuscita a razionalizzare la filiera tra imprenditori e Gdo.

Via | Coldiretti
Foto | Bagna

  • shares
  • Mail