In viaggio con gli animali

cane sulla spiaggiaL’arrivo dell’estate presenta sempre dei problemi organizzativi per i proprietari dei nostri amici a quattrozampe. Decidere dove andare, sapere quali sono i vaccini obbligatori o le norme per il trasporto è indispensabile per non trovarci in difficoltà.

Per fortuna, sono sempre di più i siti internet che ci forniscono indicazioni utili. Il sito del Ministero della Salute, per esempio, fornisce un vademecum e molte altre indicazioni, legali e sanitarie, per programmare le vacanze.

Dogwelcome.it offre un elenco di hotel, residence ed agriturismo, sia in Italia che all’estero, che accolgono gli animali. Le segnalazioni arrivano direttamente dagli utenti o dai proprietari e ci sono anche delle interessanti link su come rendere meno stressante il viaggio del proprio cane o gatto.

Viaggiarecolcane.it, invece, contiene indirizzi utili soprattutto per i proprietari di cani, mentre Qualazampa.it è un portale generico su animali e natura, nel quale è presente anche una sezione sugli alloggi che accettano quadrupedi.

È sempre consigliabile, però, telefonare per accertarsi che la situazione non sia cambiata e per verificare la disponibilità ed il trattamento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail