Ecoturismo: a luglio la Liguria a piedi con CamminAmare 2008

Logo CamminAmare Riccardo Carnovalini, fotografo e camminatore. Elisa Nicoli, documentarista. Insieme partiranno il 7 luglio da Marina di Carrara (in Toscana) e a piedi raggiungeranno a Balzi Rossi di Ventimiglia (in Liguria) il 25 luglio. 20 giorni di e 19 tappe con incontri, di conoscenze e confronti. E’ CamminAmare Liguria 2008, iniziativa di sensibilizzazione ambientale che ha il patrocinio del Wwf, dei Vas, di Italia Nostra e di Marevivo e la collaborazione di Ferrovie dello Stato. Al percorso doveva partecipare anche Alex Muzi Falconi, settantenne scomparso lo scorso maggio.

L’itinerario del viaggio segue il corso della ferrovia ligure che percorre tutta la splendida costa regionale. Ad ogni tappa un incontro e un tema su cui dibattere: dal problema dei rifiuti tossici a Pitelli all’impatto del turismo di massa nelle aree protette liguri, dal traffico genovese alla speculazione edilizia della costa.

Chi vorrà unirsi a Riccardo ed Elisa potrà farlo liberamente. Sul sito www.camminamare.eu si possono conoscere le date e i luoghi delle tappe. Presto ci saranno anche gli orari degli incontri. Ognuno dovrà organizzarsi autonomamente per il pernotto e il vitto e si può scegliere di partecipare a una sola tappa come a tutto il viaggio! Riccardo ed Elisa saranno ospitati dalle famiglie locali proprio a testimonianza del grande valore che il progetto dà allo scambio culturale. Per tutti coloro che sono interessati ad aderire all’iniziativa nella sezione Camminamanti del sito ci sono una serie di utili consigli per camminamare in Liguria.

Via | CamminAmare
Foto | CamminAmare

  • shares
  • Mail