Foglie fotovoltaiche, così il condominio non si lamenta

La pianta con foglie solari

Qualche mesetto fa gianlkr esponeva il problema dell'installazione di pannelli fotovoltaici in condominio. Ebbene dal Giappone arriva la futura soluzione (gianlkr purtroppo dovrai aspettare qualche annetto): foglie fotovoltaiche. Le ha progettate il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST) con Mitsubishi Corp. e Tokki Corp.

Foglie solari
Le foglie solari i film da cui si ricavano le foglie Ecco come funzionano

L'Istituto giapponese ha presentato le foglie che vedete in foto messe su di un arbusto a ricordare appunto una pianta, che in realtà non è altro che un prototipo di celle solari fotovoltaiche su film sottilissimo di natura organica.

Il film organico della cella solare è costituito da un substrato di plastica, uno strato di ftalocianina, uno strato di fullerene e così via per 7.5cm2 e otto celle solari collegati in serie costituiscono circa 60cm2 di modulo solare.

AIST, Mitsubishi e Tokki hanno migliorato la durata del modulo progettando un sistema di chiusura ermetica per impedire che entri acqua e aria, poiché l'obiettivo è estendere l'uso delle film a celle solari in quesi settori dove il design è importante come ad esempio il condominio.

Via | Engadget

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: