Nel 2007 riciclate oltre 1,3 mln di tonnellate di rifiuti da imballaggio in vetro

Bottiglie di vetro Ammontano a 1.303.259 le tonnellate di rifiuti da imballaggio in vetro riciclate in Italia nel 2007. Lo rende noto il Consorzio recupero vetro (Coreve) che (fiero) sottolinea come questo dato abbia consentito un risparmio energetico di 287.763 TEP (tonnellate equivalenti in petrolio), corrispondenti a 2.100.398 barili di greggio; a questo risparmio si associa, inoltre, una riduzione di 780.771 tonnellate di emissioni di CO2.

“Siamo entusiasti dei risultati conseguiti”, ha detto Enzo Cavalli, Presidente del Coreve commentando il raggiungimento in anticipo dell’obiettivo di riciclo del 60%, fissato dal Codice ambiente (Decreto Legge 152/06) al 2008.

“Riteniamo tuttavia – ha proseguito - che, per raggiungere obiettivi di riciclo sempre più ambiziosi, sia condizione indispensabile adeguare il rottame di vetro grezzo agli standard di qualità conseguibili con il sistema di raccolta più efficace, quello mono-materiale. Confidiamo che i Comuni continuino a collaborare attivamente nel promuovere efficienza ed economicità della raccolta differenziata”. I comuni, o i loro gestori delegati, sono, infatti, i soggetti incaricati di disciplinare la consegna del rottame proveniente dalla raccolta differenziata o di pre-selezionare il materiale nel caso di raccolte miste o multimateriali “pesanti” .

E nel futuro cosa vede il Consorzio? “I prossimi traguardi – conclude Cavalli - saranno l’implementazione di una raccolta del vetro che renda possibile la separazione per colore, l’introduzione di forme di innovazione tecnologica nelle fasi di trattamento e l’attivazione di modalità di recupero anche per il vetro di scarto”.

Via | Coreve
Foto | Riccardo Di Gianni

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: