Enel annuncia il parco eolico Off-Shore nel Golfo di Gela

Il parco eolico nel Kent

Parte il progetto Off-shore eolico nel Mediterraneo ed esattamente in Sicilia, nel Golfo di Gela a 3 miglia dalla costa. Rispetto alle notizie di cui vi informava piccolosocrate ci sono state un po' di variazioni: saranno installati 115 generatori di grande taglia grazie alla joint-venture tra Enel (57%) e Moncada Costruzioni (43%) per una potenza complessiva tra i 345 a 575 MW. Ogni torre eolica genererà una potenza compresa tra i 3 e i 5 Megawatt.

Le torri alte 100 metri, avranno rotori del diametro di circa 110 metri e saranno ancorate a 30 metri di profondità. Sono allo studio sistemi di preservazione degli ecosistemi marini coinvolti. L’investimento massimo è di 500 milioni di euro, per un impianto che a regime, fornirà energia elettrica per 1.150 milioni di chilowattora, tanto da coprire il fabbisogno di 390.000 famiglie, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per circa 815.000 tonnellate annue.

L'istanza di VIA (Valutazione di impatto ambientale) è stata consegnata da Enel sia al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, sia alla Regione Sicilia.

Via | mondocasablog
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: