Balla che si ricarica. Inaugurata a Londra l’eco disco Bar Surya

Palla da discoteca A Londra la nuova moda della notte è andare in discoteca sapendo di non pesare sul pianeta in termini di produzione e spreco di energia. E’ stata inaugurata in questi giorni l’eco discoteca Bar Surya, nei pressi di King’s Cross. Il proprietario, manco a dirlo, si fa chiamare Dr Earth (Dottor Terra). Altro che i nomi provocatori di dj e gestori di night club!

Tutto sembra ispirato all’ambiente, a partire dal nome: per gli induisti Surya è infatti la divinità che rappresenta il sole! Parte dell’energia del locale deriva da turbine eoliche e pannelli solari. L’arredamento è costituito da materiali o pezzi riciclati e anche l’acqua dei water è riciclata. I video mandati in onda dalle tv sparse per il locale trasmettono messaggi rigorosamente eco-educativi.

Ma c’è di più. Gran parte della energia necessaria al locale deriva dalla pista da ballo. I clienti della discoteca danzando producono energia. Come? Muovendosi sulla pista gli ospiti azionano dei cristalli che, pressati tra di loro, generano energia per il sistema elettrico e di condizionamento. Ancor prima della sua inaugurazione La Repubblica avevano anticipato la novità spiegando cosa c'è dietro questa pista!

Via | ABC News
Foto | Spacecake

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: