Riscaldamento globale sopravvalutato? Smentita di APS

riscaldamento globaleIl riscaldamento globale è stato sopravvalutato? APS ( American Physical Society) nega e riafferma, attraverso il suo sito web, la dichiarazione del 18 novembre 2007: “le emissioni di gas serra causate dalle attività dell'uomo stanno surriscaldando il pianeta”.

La causa di questo malinteso sembra sia stata un articolo pubblicato sul forum di APS da parte di Christopher Monckton, un politico ed ex consulente assicurativo dell'amministrazione di Margaret Thatcher. L'articolo sosteneva che l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) avrebbe sopravvalutato la sensibilità del clima terrestre all'anidride carbonica o comunque su quanto le temperature medie possano cambiare data una determinata quantità di andride carbonica all'interno dell'atmosfera.

Una nota successiva ha però affermato che l'articolo non sarebbe stato visionato dai colleghi, in disaccordo con le posizioni di Monckton. A dimostrazione di ciò sulla homepage di APS è stata riconfermata la precedente dichiarazione del 2007, dichiarando inoltre l'inoppugnabile evidenza, sostenuta anche dall'intera comunità scientifica, che il surriscaldamento globale esiste e che devono essere prese immediatamente soluzioni per mitigare il problema.

Via | DailyTech.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: