Ecosun Building, un condominio ecologico a Milano

Ecosun Building

Un condominio totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, tanto da rientrare nella classe A, in via Ugolini a Milano. Sarà pronto per essere abitato alla fine del 2009 e nasce in casa Arch&Arch. L'idea è stata quella di portare nella realtà tutte le possibilità offerte dai sistemi di costruzione innovativi e per puntare sia ad un alimentazione energetica pulita, sia ad un risparmio sulla bolletta considerevole.

Le soluzioni adottate sono tantissime e hanno richiesto molti mesi di progettazione e preparazione, nonché una serie di competenze molto avanzate rispetto ai materiali disponibili sul mercato, alla loro ricerca e messa in posa. Non è stato, ovviamente, come costruire uno stabile tradizionale.

Innanzitutto è stata adottata la corretta eposizione est-ovest che consente di sfruttare al massimo l'energia solare, su cui si fonda l'alimentazione dell' intera costruzione.

Ecosun Building Ecosun Building Ecosun Building

E il resto ce lo racconta Gianmaria Baraldi l'architetto che lo ha progettato e che ho intervistato al telefono:

D.: Architetto Baraldi perché nasce questo progetto?

R.: Il settore civile è quello che incide maggiormente sul consumo di energia.

D.: Costa molto di più costruire un edificio a risparmio energetico rispetto ad uno tradizionale?

R.: Mediamente costa un 10% in più, che non è una grossa cifra. Ma è da tener presente che il condominio è interamente alimentato dal sole e dunque il risparmio è notevole. Piuttosto ci sono stati altri tipi di costi e difficoltà.

D.: Che genere di problemi avete avuto?

R.: E' stato difficile trovare le maestranze che sapessero usare e lavorare i nuovi materiali. Nei capitolati, all'inizio ci davano preventivi con delle cifre enormi, perché appunto non avendoli mai usati si mettevano al coperto per qualunque difficoltà. Poi abbiamo trovato una ditta che sa lavorare questio prodotti e che non costa un capitale.

D.: Chi in Europa ha maggiore esperienza in questo settore?

R.: Sicuramente i tedeschi. In Germania oramai si costruisce solo sulla base del risparmio e della classe energetica più alta.


Ecosun Building
Ecosun Building Ecosun Building Ecosun Building

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: