Scoperto il serpente più piccolo del mondo


Un gruppo di scienziati ha scoperto il più piccolo serpente al mondo, un rettile di circa 10 centimetri di lunghezza e sottile come uno spaghetto, che è stato trovato sotto un sasso nell' isola Caraibica di Barbados. La nuova specie - secondo Blair Hedges, biologo dell'Università della Pennsylvania che è anche protagonista della ricerca della rana e della lucertola più piccola del mondo - è stata denominata “Leptotyhlops Carla” ed è più piccola rispetto a tutte le 3.100 specie di serpente note sino ad ora.

Questo esemplare appartiene alla specie dei vermiformes ed ha un colore tra il marrone scuro e il grigio, con due strisce di colore giallo. Il serpente non è velenoso e mangia larve, ma non si conosce ancora nulla del suo comportamento incluso il fatto che si tratti di una specie notturna o meno.

Questo rettile – aggiunge Hedges – è più piccolo di cinque millimetri rispetto alla specie di serpente che precedentemente deteneva questo primato. Quando si tratta di specie così piccole – conclude il biologo - ogni millimetro diventa fondamentale.

I risultati della classificazione sono stati pubblicati nella pubblicazione scientifica Zootaxa.

Via | El Pais.com

  • shares
  • Mail