La memoria degli elefanti li aiuterà contro i cambiamenti climatici

La memoria degli elefanti li aiuterà ad adattarsi ai cambiamenti climatici

Non è una frase fatta quando si dice "avere la memoria di un elefante". Questi meravigliosi pachidermi (tra i miei animali preferiti), vivono a lungo e davvero hanno buona memoria, oltre ad avere una società retta dalle donne (i capi "clan" sono guidati da matriarche). Tanto che, se in passato la matriarca ha dovuto affrontare un periodo di siccità ed è riuscita a trovare zone con acqua per superarlo, è in grado di ricordarsene anche per il futuro.

Infatti in Tanzania hanno studiato alcuni clan, e hanno visto che tra quelli che sono sopravvissuti alle siccità del 1993 c'erano clan le cui femmine erano sopravvissute alle siccità degli anni '60, e hanno guidato i loro compagni verso zone con maggiore disponibilità di acqua.

Con il riscaldamento globale che avanza galoppando, molte specie animali non si trovano in grado di adattarsi in tempi brevi a nuove temperature e nuove zone aride. Ma la lunga vita degli elefanti e la loro capacità di ricordare bene le cose gli potrà dare un certo vantaggio per sopravvivere.

Via | New Scientists
Foto | photosecosse

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: